Power BI e decision making: definizione dei fattori in gioco

Sharing is caring!

Power BI: mentre lo diciamo apriamo la bocca come con stupore sulle due “a” che non compaiono nella scrittura, ma ci sono nella pronuncia. Sembra qualcosa che ci dà un “super potere”. E in effetti è così, perché la Power BI influisce sul decision making, definizione delle scelte strategiche che sono alla base dell’attività di un’azienda.

Prima di avventurarci nella complessità del processo decisionale aziendale, occorre rispondere alle prime domande che affollano la mente parlando di Power BI: cos’è, come funziona, a cosa serve. Dopo aver risposto a questi interrogativi, nell’articolo analizzeremo come la Power BI supporti il processo decisionale nelle organizzazioni.

CONTATTACI PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI

Sommario

Power BI e decision making: definizione dei fattori in gioco

Power BI: cos’è?

Decision making: definizione

Decision making e problem solving: quali sono le differenze?

Processo decisionale aziendale: perché serve la Power BI?

Power BI: esempi

Gli sviluppatori e la Power BI

Il reparto IT e la Power BI

Quando la Power BI serve all’analista

Dynamics Consult: i consulenti per la Power BI

Power BI: cos’è?

Carburiamo prima di partire. Scaldiamo i motori. Accendiamo la lampadina della mente della Power BI: cos’è? La questione crea subito uno squilibrio che ci spinge alla ricerca di tutte le informazioni fondamentali sulla faccenda. Infatti, la premessa assodata è il grande valore della Power BI come strumento decisivo nella gestione dell’azienda.

La Power BI è una piattaforma Microsoft che permette di ottenere informazioni strutturate sui processi e le attività dell’azienda. Fornisce gli strumenti adatti alla Business Intelligence, progettati dalla casa di produzione di Redmond, nello Stato di Washington. Grazie alla Power BI è possibile avvalersi di grafici precisi e di facile interpretazione. Si tratta di un supporto efficace per capire quali sono le decisioni giuste per dirigere l’operatività.

Nel concreto la Power BI è costituita da un insieme di programmi e applicazioni realizzati per estrarre i dati e trasformarli in rappresentazioni grafiche informative. Si tratta di uno strumento che rende più efficiente ed efficace la gestione aziendale. Diventa più semplice individuare i dati strategici che mettono in evidenza lo stato dell’attività.

Grazie alla Power BI, le informazioni possono essere condivise su tutti i device a disposizione, smartphone, tablet e PC. La dashboard riassume tutti i dati interessanti per effettuare valutazioni di business. Ogni indicatore viene aggiornato in tempo reale. La Power BI si può appoggiare al cloud o all’infrastruttura locale per la condivisione delle informazioni strategiche. Attraverso i gateway è possibile collegare modelli di strumenti di Analysis Service, database SQL Server, e altri fonti di dati per sincronizzare la dashboard.

Nell’immagine sottostante si riporta un esempio di applicazione della Power BI per analizzare l’andamento delle ore addebitate su un progetto rispetto alle ore non addebiate.

Decision making: definizione

Dopo aver affrontato di petto il tema della Power BI, cos’è, come funziona e a cosa serve, facciamo un salto nell’ambito complesso e interessantissimo del decision making. Definizione molto richiesta e apprezzata è quella del processo decisionale nelle organizzazioni. Per arrivare a darne un chiarimento, occorre partire dalla considerazione delle capacità decisionali dell’individuo. Bisogna in primis far luce su cosa si intende con l’espressione anglosassone “decision making”.

La locuzione inglese può facilmente essere tradotta con l’italiano “processo decisionale”, dal verbo “to make” e dal sostantivo “decision”. Quando si parla di decision making il riferimento corre a una serie di atti mentali che portano evidentemente a individuare una decisione corretta. Con un sottointeso: la decisione presa è da considerarsi la migliore tra tutte le alternative possibili, che sono state adeguatamente ponderate e valutate.

In sintesi: la definizione di decision making individua un processo mentale attraverso il quale vengono valutate le opzioni possibili per arrivare a compiere l’atto di decisione, ovvero la scelta migliore. Nello specifico, nel decision making intervengono processi mentali che sono sia emotivi sia cognitivi. La loro azione sinergica determina una ben precisa linea d’azione.

Dunque, anche nel processo decisionale nelle organizzazioni intervengono diversi fattori:

  • un certo numero di alternative possibili, cioè diverse possibilità d’azione;
  • la scelta della linea d’azione da seguire viene effettuata in condizioni di incertezza, che implicano un certo margine di rischio;
  • la scelta finale influisce sullo stato dell’organizzazione, determinando una crescita o una decrescita.

Decision making e problem solving: quali sono le differenze?

Spesso parliamo di decision making e problem solving nello stesso contesto. Le due nozioni sono collegate tra loro. Una rappresenta un passaggio obbligato per giungere all’obiettivo dell’altra. Per questo occorre mettere in evidenza le differenze tra decision making e problem solving.

Con l’espressione “problem solving” si fa riferimento al processo che porta a individuare un problema e le alternative possibili che potrebbero risolverlo. Lo stadio successivo, invece, è quello del decision making, la definizione vera e propria della scelta da intraprendere.

Processo decisionale aziendale: perché serve la Power BI?

Il processo decisionale aziendale è condizionato e bilanciato dall’incontro delle influenze individuali e della gestione collettiva da parte dei responsabili. La base più solida per prendere decisioni corrette, che garantiscano un buon andamento dell’azienda, è costituita da fatti, dati significativi, interpretati nel modo corretto.

Questa considerazione mette in luce perché avvalersi della Power BI sia di per sé un buon punto di partenza per indirizzare la propria azienda. L’estrapolazione di grafici chiari e informativi permette di instradare le attività verso percorsi virtuosi che portino a prendere le decisioni in modo corretto. La suddivisione e la corretta interpretazione delle informazioni favorisce il processo decisionale aziendale.

Power BI: esempi

Potremmo domandarci: ma quando è effettivamente utile la Power BI? Esempi ce ne sono molti. Soddisfano la curiosità e rendono evidenti i benefici dell’uso della Power BI per prendere decisioni. Nell’ambito del processo decisionale aziendale, ci sono tre figure professionali che traggono indubbi vantaggi dalla consultazione dei dati estratti dalla Power BI: lo sviluppatore, chi fa parte del dipartimento informatico, e l’analista.

Gli sviluppatori e la Power BI

La Power BI per gli sviluppatori è una marcia in più. Infatti, la piattaforma della Microsoft può essere integrata ad applicazioni, siti web e ogni altra creazione della creatività dei programmatori. È possibile dar forma a interfacce interattive che garantiscano la migliore usabilità possibile per l’utente. Inoltre, le attività diventano più efficienti grazie a funzioni automatizzate adatte alle esigenze degli esperti.

Il reparto IT e la Power BI

Per il reparto IT di un’azienda è senz’altro utile avvalersi della Power BI. Esempi numerosi derivano dalla possibilità di analizzare e gestire report di dati con una strutturazione chiara e ottimizzata. Inoltre, molto spesso le aziende sono caratterizzate da un’infrastruttura di prodotti Microsoft cui è facilmente integrabile la piattaforma Power BI.

Quando la Power BI serve all’analista …

Gli analisti hanno un dato per capello. Uno strattona da una parte, l’altro dall’altra. È un continuo guazzabuglio. Ma la Power BI consente di mettere argine a confusione e possibilità di mettere un dato in fallo. Infatti, con la piattaforma Power BI è possibile mettere in connessione tutti i diversi dati estrapolati, ottenere grafici informativi e interattivi, delineare un pannello comprensivo di tutte le informazioni indispensabili per la gestione dell’azienda.

Dynamics Consult: i consulenti per la Power BI

Dynamics Consult è un’azienda di professionisti specializzati nella consulenza su sistemi gestionali ERP e CRM creati con Microsoft Dynamics 365 Business Central. L’aggiornamento costante delle figure professionali di Dynamics Consult è una priorità. Il lavoro e l’assistenza offerta ai clienti sono sempre della qualità più elevata.

Dynamics Consult si trova alle porte di Milano, a sud della città, ma garantisce i suoi servizi a clienti in tutto il territorio nazionale. Le aziende che si appoggiano alla consulenza di Dynamics vengono seguite passo dopo passo per ogni esigenza. L’obiettivo del personale di Dynamics Consult è fornire sempre l’eccellenza.

RICHIEDI PIÙ INFORMAZIONI