Software per la pianificazione finanziaria aziendale: Business Central

Sharing is caring!

Hai un piano? Terra, secondo, attico? Prima di far palazzi per aria, bisogna occuparsi del piano “famigerato” che riguarda solo e soltanto l’azienda: la pianificazione finanziaria aziendale. Il controllo dei flussi di cassa è alla base della costituzione e del mantenimento di qualunque attività commerciale. Un software gestionale adeguato può rappresentate un’utile risorsa per garantire un buon controllo delle entrate e delle uscite di un’impresa.

In questi ultimi mesi, molti progetti di organizzazione finanziaria sono andati a carte e quarantotto. Infatti, da un giorno all’altro, ci siamo trovati nel pieno di un rivolgimento mondiale. L’epidemia di coronavirus, scoppiata nella regione cinese di Wuhan, si è ben presto trasformata in una vera e propria pandemia. Non è stata più un’emergenza localizzata, ma una minaccia che si è diffusa tra la popolazione di tutto il pianeta.

Le misure di contenimento del contagio hanno inevitabilmente influito su molti settori del mercato. Improvvisamente, numerose aziende hanno dovuto chiudere i battenti, spesso senza la possibilità di portare avanti vendite e commesse in modo alternativo.

Una solida analisi dei flussi di cassa e della distribuzione delle risorse ha avvantaggiato le società che ne disponevano. La pianificazione finanziaria aziendale è importante per far fronte a eventuali crisi, come quella attuale, causata dalla pandemia del covid-19. Lo scompiglio catalizzato dal nuovo virus ha svolto, in un certo senso, il ruolo di cartina tornasole della solidità della pianificazione finanziaria aziendale.

Nell’articolo approfondiamo alcuni temi che riguardano la gestione del “carburante” dell’azienda, ossia l’analisi e le previsioni sui flussi di cassa, sulla liquidità dell’impresa. Dopo aver considerato le nuove modalità di lavoro, che hanno richiesto un repentino adattamento, spieghiamo in che cosa consiste la programmazione di entrate e uscite di una società, come fare pianificazione finanziaria con strumenti adatti, utilizzando il software gestionale ERP Dynamics 365 Business Central.

PROVA BUSINESS CENTRAL

Sommario

Software per la pianificazione finanziaria aziendale: Dynamics 365 Business Central

Pianificazione finanziaria aziendale: definizione

Pianificazione finanziaria a tavolino, in soggiorno: gestire l’azienda da casa

Le nuove condizioni di lavoro

Risorse digitali per una gestione finanziaria dematerializzata

Come fare pianificazione finanziaria con Business Central

Business Central è anche un software per la pianificazione finanziaria aziendale

Cash flow

Report Power BI

Pianificazione finanziaria: Excel integrato in Business Central

Dynamics Consult, l’azienda partner di Milano per il tuo software gestionale per aziende

Pianificazione finanziaria aziendale: definizione

Cos’è la pianificazione finanziaria aziendale? Ci sono piccole domande che richiedono risposte grandi. Si potrebbero scrivere manuali infiniti sulla gestione dei flussi di cassa di un’attività commerciale. Ma per amor di sintesi e del mezzo con inchiostro virtuale, condensiamo la pianificazione finanziaria aziendale in definizione:

In ambito aziendale, per pianificazione finanziaria si intende l’analisi dei flussi di cassa, il monitoraggio e lo studio di entrate e uscite di ogni anno di esercizio con l’obiettivo di mantenere sotto controllo le scadenze e delineare una previsione delle entrate e delle uscite future.

Perché è importante una buona pianificazione finanziaria aziendale? È fondamentale per seguire la giusta rotta. Le analisi e i dati delle valutazioni sui costi e i ricavi diventano una sorta di mappa, di navigatore per la traiettoria da seguire, per le decisioni da prendere. Grazie ad analisi e previsioni accurate, è possibile far fronte alle richieste di liquidità e a eventuali situazioni d’emergenza, come la pandemia in corso.

La pianificazione finanziaria aziendale viene organizzata distinguendo le analisi che prendono in considerazione il lungo periodo e quelle formulate sulla base del breve periodo. Le prime prendono in esame una o più annualità, le seconde si riferiscono uno o più mesi di gestione dell’impresa.

Come emerge dalla spiegazione precedente, la pianificazione finanziaria può essere realizzata in modo vantaggioso attraverso le risorse offerte dal digitale. Tra queste c’è Dynamics 365 Business Central SaaS, software gestionale ERP, con modulo per la gestione della liquidità, adatto al contesto lavorativo imposto dalla pandemia.

Pianificazione finanziaria a tavolino, in soggiorno: gestire l’azienda da casa

Un due tre, padella! Il covid 19 ha cambiato tutto. Per non finire nella brace, sappiamo che sono necessari studi e attente valutazioni per stabilire come procedere, quando c’è di mezzo la gestione di un’azienda.

Il primo passo per addentrarci nel vasto territorio della pianificazione finanziaria aziendale e degli strumenti che possono facilitarla e renderla più solida, come Dynamics 365 Business Central, è registrare e analizzare il nuovo panorama che accoglie imprenditori, professionisti e dipendenti, all’indomani del lockdown.

Le nuove condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro sono mutate. Dall’inizio della pandemia, le aziende sono state chiamate ad adattarsi a nuove richieste. L’urgenza di limitare il contagio da coronavirus ha imposto a molte attività commerciali di organizzare il lavoro dei dipendenti attraverso lo smart working.

La pratica del lavoro da casa ci accompagnerà probabilmente ancora per mesi. Forse alcune società lo riterranno vantaggioso anche nel lungo periodo. Altre, invece, alla fine dell’emergenza, lo manterranno come alternativa alla presenza in ufficio solo quando c’è una necessità inderogabile. Indipendentemente dalle valutazioni delle singole aziende, lo smart working incide sulla pianificazione finanziaria aziendale.

In un primo momento, l’esigenza di riadattare l’organizzazione del lavoro alla necessità di far lavorare da casa i dipendenti ha richiesto impegno e investimenti. In un secondo momento, si sono potuti evidenziare i vantaggi dello smart working, tra cui una riduzione dei costi, che deve essere valutata nella gestione finanziaria.

Risorse digitali per una gestione finanziaria dematerializzata

Il lavoratore dipendente che lavora da casa determina un abbattimento del consumo energetico e un risparmio sui costi fissi legati alla postazione di lavoro. I vantaggi dello smart working sono possibili grazie a risorse del settore digitale come Microsoft Teams, Planner, OneNote e SharePoint.

Per la gestione finanziaria dell’azienda, in un contesto in cui devono essere limitati i contatti e vince la dematerializzazione dei processi, lo strumento d’elezione è il software gestionale ERP Dynamics 365 Business Central. Si tratta di una piattaforma web creata da Microsoft che permette di organizzare, controllare e analizzare tutte le attività aziendali in modo centralizzato.

Dynamics 365 Business Central SaaS è la versione “software as a service” del programma gestionale ERP della casa di produzione di Redmond. L’acronimo “SaaS”, “software as a service”, significa che le risorse del programma gestionale aziendale possono essere utilizzate dall’utente come un servizio erogato attraverso il web.

Con Dynamics 365 Business Central SaaS, l’utente può accedere a dati e informazioni da qualunque dispositivo: Windows, Mac o Android. Le app che arricchiscono la potenzialità di Business Central sono ideali per essere usate da PC o da device mobile come smartphone e tablet.

Come fare pianificazione finanziaria con Business Central

Un software gestionale ERP permette di gestire in modo centralizzato tutte le attività tipiche di ogni azienda. Questo significa che informazioni e dati possono essere facilmente messi in relazione tra loro. Così le analisi fondamentali per capire come sta andando l’attività commerciale sono a portata dell’utente. Si crea una sorta di piattaforma di scambio che permette di tenere sotto controllo le diverse procedure.

Le relazioni tra le macro aree alla base degli esercizi commerciali sono essenziali per organizzare e programmare l’uso della liquidità, la linfa vitale di piccole ditte, PMI e imprese strutturate. Dunque, come fare pianificazione finanziaria con Business Central, il programma gestionale aziendale creato da Microsoft?

La piattaforma Dynamics 365 Business Central mette a disposizione degli utenti una serie di modelli standard dei processi della gestione finanziaria. Le configurazioni proposte possono essere modificate e personalizzate sulla base delle necessità particolari della propria azienda. Il piano dei conti è modificabile secondo le caratteristiche dell’attività specifica, record per record. Allo stesso modo, le scritture contabili vengono gestite attraverso raggruppamenti di operazioni impostati dall’utente.

Alcune impostazioni del modulo finanziario di Business Central vengono impostate automaticamente con l’inserimento dei dati che riguardano l’azienda. Ci sono poi delle linee guida che forniscono le opzioni pertinenti a ogni passaggio. Altre impostazioni, invece, sono da aggiungere manualmente.

La programmazione dei parametri per iniziare a gestire un’azienda con Business Central è realizzata da figure specializzate come i professionisti di Dynamics Consult, l’azienda di riferimento a Milano per i sistemi basati su gestionale Microsoft.

Business Central è anche un software per la pianificazione finanziaria aziendale

Con la piattaforma gestionale Dynamics 365 Business Central sono disponibili funzioni appositamente progettate per la gestione di entrate e uscite di un’impresa. Sotto questi aspetti, possiamo far riferimento a Business Central come un vero e proprio software per la pianificazione finanziaria aziendale. Ma cosa fa esattamente la piattaforma Microsoft per aiutarci nel controllo della liquidità?

  • Business Central incrocia i dati dei diversi dipartimenti di un’azienda: vendite, contabilità, scorte e acquisti.

  • Business Central permette di elaborare il Cash Flow per costruire i flussi monetari dell’azienda all’interno di un arco temporale di analisi
  • Possono essere impostati report con caratteristiche specifiche che vengono elaborati e forniti dalla piattaforma Power BI.

  • C’è un notevole risparmio di tempo e di energie grazie a Business Central perché la chiusura dei conti che riguardano clienti e fornitori viene effettuata automaticamente.

  • Power BI e Business Central sono strumenti predittivi dell’andamento finanziario futuro dell’azienda grazie alle solide potenzialità analitiche.

Cash flow

All’interno di Business Central 365 è presente la funzionalità per poter gestire i flussi di cassa. Il modulo è parametrizzabile dall’utente e recepisce le informazioni delle future entrate ed uscite da molteplici fonti. Le origini dei dati che sono prese in considerazione appartengono sia ai partitari clienti e fornitori sia al portafoglio ordini. Inoltre l’utente può inserire a sistema una serie di scritture manuali per stimare le previsioni future e calcolare anche l’impatto delle tasse negli esborsi finanziari.

Report Power BI

I report della piattaforma Power BI sono strumenti ideali per valutare dati e situazioni da diversi punti di vista. Così permettono di avere una panoramica completa dell’andamento dell’azienda, evidenziando eventuali criticità. All’interno di un report della Power BI sono presenti rappresentazioni che rendono le informazioni chiare anche attraverso la grafica. Infatti, vengono utilizzati diagrammi e tabelle.

Un’azienda che utilizza Business Central e Power BI può distinguere due ruoli nell’uso di report di Power BI: i responsabili che progettano le relazioni della piattaforma, in base alle esigenze operative, e il personale che invece ne fruisce, le utilizza per ricavarne informazioni utili a procedere nel lavoro.

Pianificazione finanziaria: Excel integrato in Business Central

Business Central e Power BI hanno un altro grande alleato per la pianificazione finanziaria: Excel. Infatti, i report personalizzati e automatizzati della piattaforma sono condivisibili e modificabili come semplici file Excel, i fogli elettronici Microsoft, perfetti per il business.

Ottimo strumento per realizzare resoconti per la pianificazione di costi e ricavi, Excel fornisce anche un’impostazione di lavoro utile a creare modelli finanziari, business plan, rendiconti contabili.

Dynamics Consult, l’azienda partner di Milano per il tuo software gestionale per aziende

Tutti i processi passano da Business Central.

Se pensi che una piattaforma centralizzata possa essere lo strumento giusto per gestire la tua azienda, hai la soluzione a portata di click. Dynamics Consult è l’azienda partner per le impreseche vogliono avvalersi di Microsoft Dynamics 365 Business Central, integrando le funzioni di ERP, CRM e software per la pianificazione finanziaria.

La Dynamics si trova a Milano e offre i suoi servizi alle aziende di tutta Italia. Gli specialisti di Dynamics Consult si aggiornano continuamente in modo da garantire il miglior servizio possibile al cliente, con un approccio solido e multidisciplinare. Implementano sistemi basati su Business Central e garantiscono un servizio di consulenza per massimizzarne l’efficienza.

CONTATTACI PER PROVARE BUSINESS CENTRAL