Fatturazione Elettronica Dynamics 365 Business Central

Sharing is caring!

Fatturazione Elettronica, di cosa si tratta?

Dal 1° gennaio 2019 la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligatorietà della fatturazione elettronica tra privati e verso i consumatori, dopo che nel 2014 era già entrata in vigore verso la Pubblica Amministrazione. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo nella gestione delle fatture. Consiste in un documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.

Fatturazione Elettronica e Business Central

In Business Central, dopo aver registrato la fattura di vendita è possibile utilizzare la funzionalità standard del prodotto per inviare il documento elettronico al cliente. È inoltre possibile esportare il documento elettronico in formato XML che può essere salvato in un apposito percorso.
Per accedere alla funzionalità in oggetto occorre ricercare la lista delle fatture di vendita registrate e selezionare il tasto funzione Stampa/Invia > Invia.
Business Central aprirà una maschera e l’utente dovrà confermare la selezione Documento Elettronico.

 

Fatturazione Elettronica e l’APP della Dynamics Consult

La Dynamics Consult, ha realizzato un’apposita APP integrata con il gestionale Business Central in grado di gestire l’intero processo inerente alla fatturazione elettronica compreso il dialogo con il sistema di interscambio (SDI).
La soluzione in oggetto estende le funzionalità di Business Central e gestisce i seguenti macro processi:

  • Emissione
  • Invio
  • Ricezione
  • Conservazione sostitutiva

Il tutto in formato XML, obbligatorio per tute le aziende private e pubblica a partire dal 1° gennaio 2019.

L’APP della Fatturazione Elettronica sviluppata in Business Central gestendo sia il ciclo attivo che passivo porta all’azienda vantaggi concreti in termini economici e organizzativi:

  • Integrazione tra i processi del cliente e del fornitore
  • Riduzione degli errori di inserimento dati e controlli
  • Migliore tracciabilità del documento dalla loro emissione fino alla conservazione
  • Riduzione dei costi di stampa, spedizione e archiviazione