Dynamics 365: cos’è?

Microsoft Dynamics 365, in Italia da novembre 2016, è una nuova piattaforma cloud integrata, studiata allo scopo di unificare le funzionalità di CRM (Customer Relationship Management) per la gestione delle interazioni e il sistema ERP (Enterprise Resource Planning, ossia il gestionale NAV e AX di Microsoft Dynamics, in senso stretto) che riguarda i processi interni all’azienda, il tutto interconnesso per arrivare a rispondere in modo completo, specifico e settoriale alle molteplici esigenze di business.

Dynamics 365: cos’è?

Microsoft Dynamics 365 debutta in Italia e rappresenta un importante supporto per un percorso di crescita flessibile. La piattaforma del nuovo gestionale NAV (e AX) integrato al CRM, infatti, è stata sviluppata secondo un approccio modulare che permette di personalizzare l’offerta sulla base delle singole priorità e, di conseguenza, soddisfare le necessità dell’azienda in modo ancora più puntuale, evitando eventuali dispersioni.

Microsoft Dynamics 365 vuole far convergere il CRM e il sistema ERP NAV e AX nel cloud, tramite una struttura modulare.

La novità per Dynamics 365 è l’inclusione di una serie di moduli aggiuntivi che integreranno quelli già previsti dalle precedenti versioni del gestionale NAV e AX, con l’obiettivo di apportare una trasformazione digitale a 360°.

Dynamics 365:

le nuove funzioni I moduli integrativi previsti dalla piattaforma – che corrispondono a nuove funzionalità utili a diverse aree di business – sono i seguenti:

  • SALES – Dynamics 365 Italia per le Vendite rappresenta una nuova funzione che fornisce licenze per gli utenti con accesso a funzionalità essenziali di vendita ed include anche riferimenti all’ambito social. È stata sviluppata per adattarsi ai cambiamenti legati agli attuali mezzi di comunicazione, rendendo quindi più semplice ed efficace l’interazione.
    In questo senso, sono state introdotte nuove modalità di gamification (ludicizzazione), oltre all’implementazione di funzionalità di intelligence digitale, per stimolare le singole persone e i vari team e, più in generale, supportare gli scenari di vendita;
  • CUSTOMER SERVICE – Dynamics 365 Italia per il Servizio Clienti è il nuovo modulo (a integrazione di quelli già presenti nel gestionale NAV e AX e CRM) studiato per ottimizzare i flussi di lavoro, tramite la gestione di risorse destrutturate appartenenti ad un’unica area e, di conseguenza, offrire un supporto nella ricerca di informazioni. Fornisce licenze per gli utenti con accesso a funzionalità base per il servizio clienti, con assistenza end-to-end in ogni canale, rendendo il processo più immediato e fidelizzando la clientela;
  • FIELD SERVICE – Dynamics 365 Italia per l’Assistenza sul Campo è una funzione che interessa la produttività degli operatori impegnati ad offrire assistenza sul campo, allo scopo di ottimizzare tale attività migliorando la gestione dell’agenda dei tecnici coinvolti in tale processo.Le licenze fornite da questo modulo includono, ad esempio, la gestione dei work order, pianificazione, spedizione, gestione dei resi e delle scorte.

    Una delle “risorse” utilizzate per raggiungere l’obiettivo finale è lo studio delle informazioni gestite dal pacchetto IoT (Internet of Things) che consentono, ad esempio, una pianificazione più precisa delle azioni da compiere e/o degli atteggiamenti da tenere nell’offerta complessiva di valore del gestionale NAV e AX integrato al CRM;

  • OPERATIONS – Dynamics 365 Italia per l’Operatività rappresenta una soluzione ERP specifica del livello enterprise (v. Versione Enterprise di Dynamics 365 Italia) fruibile in modalità SaaS (Software as a Service) per l’ottimizzazione di aspetti operativi utili alla crescita dell’azienda. Le funzionalità di questo modulo integrativo sono destinate, in maniera specifica, a vari settori – ad esempio il Retail o il Manufacturing – e presentano diverse versioni localizzate.
  • PROJECT SERVICE AUTOMATION– Dynamics 365 Italia per l’Automazione del Servizio di Progetto è la funzione sviluppata allo scopo di centralizzare le diverse attività legate al project management.
    L’obiettivo di questo modulo è quello di garantire una modalità di gestione attentamente strutturata a livello di progetto (che parte dalla fase di pianificazione e termina con la fatturazione), per massimizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi coinvolti.

    La licenza include funzionalità quali, ad esempio: la creazione di un’organizzazione del lavoro, il coinvolgimento dei clienti, progetti di pianificazione e costi, gestione e approvazione di spese e tempistiche, fino alla chiusura del progetto, il tutto allo scopo di riunire persone, processi e tecnologia automatizzata in un’unica esperienza (a completamento di quello che era considerato lo scopo del gestionale NAV e AX e del CRM).

In sintesi La soluzione Dynamics 365 coniuga le potenzialità di un ERP AX e NAV in un CRM completamento integrato.

Quante versioni di Dynamics 365 ci sono in Italia?

Microsoft Dynamics 365, in Italia, è presente nella versione Enterprise dal 2016 e a breve sarà disponibile anche in versione Finance e Operations (Business):

  • VERSIONE ENTERPRISE: in questo caso, la piattaforma che ha trasformato il gestionale AX è ottimizzata per un numero di utenti pari o superiore alle 250 utenze e include le funzionalità presenti in Dynamics CRM Online e Dynamics AX che esistevano fino al terzo trimestre del 2016. Questa edizione è ottimizzata per organizzazioni complesse, ad esempio per aziende che gestiscono business su scala globale;
  • VERSIONE FINANCE AND OPERATIONS (BUSINESS): è la versione di Dynamics 365 (a prezzi inferiori rispetto alla Enterprise) ottimizzata per un numero di utenti compreso tra le 10 e le 250 unità e contiene il modulo Finance and Operations (conosciuto come “progetto Madeira”) che, nella prima metà del 2017, è stato arricchito di nuove funzionalità legate all’area CRM. Questa edizione include anche applicazioni per previsioni future in ambito ‘vendite e marketing’ e sarà, di fatto, la trasformazione del gestionale NAV nella versione cloud.

Con quale modalità di licenza è venduto Dynamics 365 in Italia?

Microsoft Dynamics 365, in Italia, è venduto in modalità abbonamento con licenze nominali.
Per Dynamics 365 i prezzi variano a seconda che si scelga per l’acquisto di un piano mensile con app preconfigurate (per garantire il massimo risparmio) o per l’acquisto di applicazioni autonome.
Con Dynamics 365 Italia è anche possibile scegliere per un utilizzo completo oppure parziale, semplicemente selezionando l’edizione che più soddisfa le esigenze dell’azienda. Le licenze di Dynamics 365, a prezzi naturalmente differenti, sono dunque di due tipi:

  • “FULL USER”: nel modello di licenza di Dynamics 365 Italia, questa tipologia di utenti può essere licenziata con il modello dell’abbonamento di tipo ‘Piano’ o dell’abbonamento di tipo ‘Applicazione’. Alcuni esempi: venditori, responsabili del servizio clienti, impiegati finanziari, controllori e gestori della catena di distribuzione;
  • “OTHER USER” (o “LIGHT USER”): nel modello di licenza di Dynamics 365 Italia, la tipologia di utenti Light user rientrano nell’abbonamento di tipo ‘Team members’. Questi utenti rappresentano, solitamente, la maggioranza di quelli presenti nell’organizzazione e non necessitano di funzionalità complete.
    Di seguito, in dettaglio, le differenze tra gli abbonamenti per i diversi utenti.

Cosa sono gli abbonamenti di tipo ‘Piano’ di Dynamics 365 Italia?

Gli abbonamenti di tipo ‘Piano’ sono sottoscrizioni nominali che rappresentano la scelta più vantaggiosa ed efficace per l’azienda, in quanto permettono di utilizzare in modo trasversale, tramite un singolo abbonamento, l’intera piattaforma di Dynamics 365 Italia.
Fornendo il massimo della flessibilità, questi abbonamenti a Dynamics 365, hanno i prezzi più convenienti per l’utente che necessiti, nel proprio lavoro, di utilizzare tutte le funzionalità di questa piattaforma.

Cosa sono gli abbonamenti di tipo ‘Applicazione’ di Dynamics 365 Italia?

Gli abbonamenti di tipo ‘Applicazione’ sono sottoscrizioni nominali che si riferiscono ad una singola applicazione.
Per esempio, per un venditore che utilizza solamente l’applicazione Sales di Dynamics 365, i prezzi saranno limitati a tale funzionalità.

Cosa sono gli abbonamenti di tipo ‘Team Member’ di Dynamics 365 Italia?

Gli abbonamenti di tipo ‘Team Member’ sono sottoscrizioni nominali che permettono un utilizzo limitato su tutta la piattaforma di Dynamics 365 Italia in quanto designate per coloro che non necessitano di particolari funzioni.
Per questi utenti sufficiente il pacchetto base di Dynamics 365, a prezzi naturalmente inferiori rispetto ad altri abbonamenti.

Contattaci per una consulenza gratuita