Navision gestione provvigioni e forza vendita(NAV) 2/2:

Il presente articolo si ricollega all’argomento relativo alla gestione degli agenti e al calcolo delle provvigioni trattato lo scorso anno per affrontare l’argomento dal punto di vista della forza vendita. Nello specifico si vuole portare a conoscenza del lettore di come il gestionale Microsoft Dynamics NAV 2017 possa essere di supporto per l’azienda per gestire al meglio gli agenti di commercio e le commissioni da erogare.

Anagrafica del cliente e prospect

Sull’anagrafica di ogni cliente e prospect è possibile indicare il relativo agente il quale sarà proposto come valore di default in fase di inserimento di un’offerta o ordine di vendita. L’utente ha comunque la possibilità di cambiare il codice del venditore e la relativa provvigione qualora abbia esigenza di gestire un caso specifico di business. foto1

Gestione anagrafica agente

Ogni agente codificato nel gestionale NAV ha la propria anagrafica con le relative informazioni. È inoltre prevista la possibilità di monitorare tutte le interazioni che la forza vendita deve compiere grazie alle funzionalità del CRM. Per ogni agente il gestionale Microsoft Dynamics NAV è in grado di fornitore le statistiche di vendita e segnalare le cose da fare e tracciare cosa è stato fatto fino a questo momento.

foto2

Tabella provvigioni agenti

All’interno del gestionale NAV 2017 è stata implementata una tabella provvigioni agenti che permette di gestire le differenti modalità con le quali calcolare le percentuali di provvigione da assegnare ai procacciatori di affari. La tabella provvigioni agenti è stata pensata in modalità parametrica; in questo modo senza richiedere personalizzazioni è possibile definire le più comuni regole di calcolo con le quali l’azienda decide come calcolare le provvigioni in fase di emissione dei documenti di vendita.
Il sistema ha una flessibilità tale che permette di attribuire per lo stesso cliente provvigioni differenti per classe merceologica e differenti luoghi di consegna. La tabella provvigioni agenti è storicizzabile e può essere facilmente esportabile in Excel.
Qualora l’esigenza del cliente lo richieda la tabella provvigioni agenti può prevedere anche la possibilità di distinguere le commissioni tra forza vendita diretta e indiretta.

foto2

Manutenzione agenti

Al fine di facilitare la manutenzione delle anagrafiche sono state realizzati una serie di strumenti che permettono di gestire massivamente le seguenti operazioni:

    • Aggiunta di un agente a una anagrafica cliente e/o documento;
    • Rimozione di un agente;
    • Cambio di un agente.

foto4

NAV 2017 per la gestione agenti

Infine, ma non per questo meno importante, si sottolinea che con il rilascio dell’attuale versione del gestionale della Microsoft, è migliorata notevolmente l’esperienza utente grazie a un’integrazione nativa con il mondo office che permette di sincronizzare i contatti di Outlook con quelli del gestionale.
L’interfaccia WEB e l’applicazione per i TABLET forniscono a tutta la rete vendita (agenti, capoarea) la possibilità di accedere al sistema in modalità sicuro e profilata in base ai propri permessi.
Grazie alla “licenza limited” con un costo iniziale si soli 450,00 € ogni agente potrà effettuare tutte le seguenti operazioni all’interno del gestionale Microsoft Dynamics NAV 2017:

    • Creazione anagrafica contatto o cliente;
    • Inserimento offerta e ordine di vendita;
    • Accesso al catalogo prodotti;
    • Consultare la situazione dei propri clienti e richiedere statistiche di vendita;

Contattaci per una consulenza gratuita