La certificazione unica 2017 (CU2017): a cosa serve e come gestirla con il gestionale Microsoft Dynamics NAV (Navision) per la fiscalità italiana.

Che cosa è la certificazione Unica?

La certificazione unica (CU) è un documento fiscale che comprova la percezione di un reddito da parte di un contribuente (lavoratore dipendente o lavoratore autonomo). La CU ha sostituito dal 2015 il vecchio modello CUD, e deve essere consegnata dall’azienda al lavoratore dipendente o lavoratore autonomo entro il primo trimestre dell’anno e successivamente deve essere presentata telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

È possibile gestirla in NAV?

Sì, a partire dalla versione Microsoft Dynamics NAV 2015 tramite il modulo delle ritenute di acconto, disponibile per la fiscalità di Navision localizzato per l’Italia, è possibile gestire l’aspetto relativo alla Certificazione Unica relativa ai lavoratori autonomi.

Come avviene la gestione in Microsoft Dynamics NAV?

All’interno del gestionale Microsoft Dynamics NAV è possibile generare un tracciato telematico (ENTRATEL) contenete le informazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate. NAV permette di gestire la doppia casistica: certificazione unica inviata direttamente dalla società oppure per conto del rappresentante fiscale.RDA1 È possibile stampare in Navision il modello ministeriale pdf della certificazione unica da consegnare al lavoratore autonomo?
Sì, infatti sebbene la versione standard di Microsoft Dynamics NAV non preveda tale gestione, la Dynamics Consult ha sviluppato tale funzionalità che completa la fiscalità di Navision per l’Italia. All’interno della sezione ritenute e contributi è stata aggiunto il pulsante per la Stampa su modulo che sostituisce la vecchia “Certificazione e Compensi” che in precedenza veniva stampata in forma libera.   RDA2   RDA3