Business Central: quanto costa un gestionale per l’azienda

«Quanto mi fai spendere, gestionale?». «Azienda mia, dipende da te». Un aspetto centrale nella guida di una società commerciale è il controllo dei costi. Ottimizzare le spese di un’impresa significa renderle proporzionate e coerenti con le funzioni da assolvere per completare i processi alla base del settore di intervento.

[Continua a Leggere]

 

Business Central: gestionale ERP in cloud oppure on premise

Noleggio o acquisto, questo è il problema. Anche quando si parla di software gestionale ERP, decidere come avvalersi di tutti gli strumenti del prodotto può non essere semplice. Qual è la soluzione migliore per un’azienda? Siamo nella stessa situazione di un privato che si domanda se sia più conveniente acquistare un’automobile o fare affidamento sulle società di noleggio a lungo termine . Dipende.

[Continua a Leggere]

 

Software gestionale contabile: Business Central e add on SIM

Un software gestionale contabile per PMI può essere un propulsore per gli affari. Infatti, permette di monitorare e analizzare entrate e uscite, e individuare margini di miglioramento della redditività. In particolare, un programma per la contabilità aziendale può fornire un’ulteriore e utilissima funzione: fare previsioni e bilanci provvisori, senza intaccare il piano dei conti definitivo.
[Continua a Leggere]
 

Business Central: app per agenzie viaggi in regime 74 ter

Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa, anche quando si tratta di piattaforme informatiche. Dynamics 365 Business Central sta bene sul suo scranno virtuale di software gestionale ERP che permette un controllo centralizzato dei processi nelle PMI. Ma ciascuna attività ha il suo settore di appartenenza, che può richiedere particolari adattamenti. C’è una parola piccola e magica per le personalizzazioni di Business Centralapp.

[Continua a Leggere]

 

Slow moving di magazzino

Tutte le aziende che vendono prodotti, a prescindere che esse siano aziende di produzione o di distribuzione, si trovano ad affrontare nel corso del tempo il problema dello Slow Moving di magazzino.

Per iniziare ad analizzare il problema e capire come il gestionale Dynamics 365 Business Central possa essere di supporto è necessario partire dalla sua definizione: lo Slow Moving è costituito da quella parte di magazzino “non buona”, ovvero che non ruota adeguatamente a causa di un alto livello di giacenza a fronte di vendite basse.

[Continua a Leggere]

 

Software per la pianificazione finanziaria aziendale: Business Central

Hai un piano? Terra, secondo, attico? Prima di far palazzi per aria, bisogna occuparsi del piano “famigerato” che riguarda solo e soltanto l’azienda: la pianificazione finanziaria aziendale. Il controllo dei flussi di cassa è alla base della costituzione e del mantenimento di qualunque attività commerciale. Un software gestionale adeguato può rappresentate un’utile risorsa per garantire un buon controllo delle entrate e delle uscite di un’impresa.

[Continua a Leggere]

 

Fatture elettroniche: Agenzia delle Entrate posticipa le novità

L’obbligo di adozione delle nuove specifiche tecniche viene posticipato al 1 ͦ gennaio 2021, a causa dell’emergenza covid-19.

Qualcosa di nuovo sul fronte della fatturazione elettronica. Ma non subito. Sono rimandate al 1 ͦ gennaio 2021 le modifiche allo schema tecnico delle fatture elettroniche. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito di posticipare l’entrata in vigore delle nuove regole a causa dell’emergenza del coronavirus.

[Continua a Leggere]

 

Scacco al coronavirus: economia in ripresa con il digitale

Non ce lo saremmo mai aspettati. La notizia del primo caso di coronavirus in Cina non aveva turbato la nostra quotidianità. L’epidemia ci ha preoccupati, ma pensavamo avrebbe riguardato solo gli altri. C’era chi sminuiva l’importanza dei primi casi in Italia. Ora siamo come un pilota in difficoltà che finalmente vede la pista d’atterraggio.

[Continua a Leggere]

 

Dynamics 365: email marketing a portata di click

Ci sono risorse che sostengono l’impresa come colonne l’architrave di un tempio. Così è Microsoft Dynamics 365, un programma gestionale per l’azienda che unisce funzioni da software ERP (enterprise resource planning) con funzioni di CRM (customer relationship management). Nello specifico Dynamics 365 marketing mette a disposizione un set di strumenti che permettono di promuovere in modo efficiente prodotti e servizi verso i propri clienti e contatti. Nell’articolo, mettiamo in evidenza come un account CRM di Dynamics 365 possa semplificare l’organizzazione e il follow up delle azioni di marketing online di una società.

[Continua a Leggere]

 

Power BI e decision making: definizione dei fattori in gioco

Power BI: mentre lo diciamo apriamo la bocca come con stupore sulle due “a” che non compaiono nella scrittura, ma ci sono nella pronuncia. Sembra qualcosa che ci dà un “super potere”. E in effetti è così, perché la Power BI influisce sul decision makingdefinizione delle scelte strategiche che sono alla base dell’attività di un’azienda.

Prima di avventurarci nella complessità del processo decisionale aziendale, occorre rispondere alle prime domande che affollano la mente parlando di Power BIcos’è, come funziona, a cosa serve. Dopo aver risposto a questi interrogativi, nell’articolo analizzeremo come la Power BI supporti il processo decisionale nelle organizzazioni.

[Continua a Leggere]

 

Supply Chain Management: definizione e strumenti

Nessuno è un’isola. Nemmeno un’azienda. Ogni società commerciale, qualsiasi sia il suo settore di riferimento, costituisce un nodo in una rete di relazioni con altri attori del mercato. Quando si affronta il tema del supply chain management e della definizione del suo significato, in termini teorici e operativi, e degli strumenti che lo facilitano, viene in mente proprio la complessità dei rapporti in cui è inserita ogni ditta.

[Continua a Leggere]

 

Come gestire la rete vendita? Un software di gestione aziendale aiuta

Guidare un’azienda non è facile. Spesso significa porsi un interrogativo importante: come gestire la rete vendita? Si tratta di una di quelle domande importantissime che devono essere affrontate per garantire una buona redditività alla propria azienda. 

[Continua a Leggere]

 

Business Central e lo Smart Working

La recente emergenza legata al Covid-19 meglio noto come Coronavirus ha portato alla ribalta in maniera ancora più diffusa la nuova filosofia manageriale dello Smart Working (Lavoro Agile)

[Continua a Leggere]

 

Fatturazione Elettronica Dynamics 365 Business Central

Dal 1° gennaio 2019 la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligatorietà della fatturazione elettronica tra privati e verso i consumatori, dopo che nel 2014 era già entrata in vigore verso la Pubblica Amministrazione. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo nella gestione delle fatture. Consiste in un documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.

[Continua a Leggere]

 

Microsoft Dynamics NAV: offerta speciale

Promozione valida fino al 30 giugno 2016 riservata ai NUOVI CLIENTI Microsoft Dynamics NAV Licenza Starter Pack più 2 licenze
[Continua a Leggere]

 

Come Implementare un ERP

Suggerimenti per implementare con successo un nuovo ERP in azienda. Implementare un sistema ERP sia che si tratti di una start-up oppure di una piccola media impresa (PMI) è una scelta strategica importante e molto spesso fondamentale per gestire un business di successo.
[Continua a Leggere]

 

Gestione delle risorse umane nav

Microsoft Dynamics Nav 2015 (precedentemente Navision) permette la gestione delle risorse umane dell’azienda con una panoramica sulle competenza all’interno dell’organizzazione.Inoltre permette di amministrare le informazioni dei collaboratori in apposite anagrafiche con la possibilità di coordinare eventuali opportunità di formazione.
[Continua a Leggere]

 

Cash Flow Forecast

Dalla versione di Microsoft Dynamics NAV 2013 è possibile gestire il flusso di cassa per monitorare la solvibilità di una società e di creare una completa analisi di pianificazione del flusso di cassa della società.
[Continua a Leggere]

 

Campi obbligatori Nav

Dynamics NAV 2015 ha introdotto una nuova funzionalità denominata campi obbligatori al fine di semplificare l’utilizzo dell’applicazione. Con l’indicazione dei campi obbligatori, si ha una migliore panoramica della pagina ed è più facile da utilizzare, visto che immediatamente è possibile sapere quali sono i campi più importanti.
[Continua a Leggere]

 

Split payment P.A. Nav

Lo split payment si applica a partire dal primo gennaio 2015 in attuazione dell’articolo 1, comma 629, lettera b, della legge 190/2014, Legge di Stabilità 2015. [Continua a Leggere]

 

Nuova App per tablet Nav

In Microsoft Dynamics NAV 2015, Microsoft ha introdotto una nuova interfaccia denominata Microsoft Dynamics NAV per Tablet. Questa applicazione consente agli utenti di accedere ai dati da un tablet.
[Continua a Leggere]

 

I benefici dell’ implementazione di un Sistema gestionale

Quando gli strumenti e i sistemi che sono stati di supporto alla crescita iniziale dell’azienda stanno diventando ostacoli alla capacità di agire con flessibilità e intuizione, è il momento di adottare un sistema gestionale, Microsoft Dynamics NAV (Navision), ideale per proseguire e crescere con successo.
[Continua a Leggere]

 

Gestione dei permessi e ruoli in navision

Limitare il campo di azione degli utenti tramite la gestione dei profili. Tra le diverse attività di implementazione di un sistema gestionale quella che riguarda la gestione dei permessi utenti è senza alcun dubbio una delle più critiche.
[Continua a Leggere]

 

Software contabile aziendale

Microsoft Dynamics NAV è un software contabile aziendale prodotto e distribuito da Microsoft. Microsoft navision nasce come prodotto contabile aziendale nel 1983 in Danimarca sviluppato dalla PC&C, azienda poi acquisita da Microsoft.
[Continua a Leggere]

 

Agenti e Provvigioni NAV

Il calcolo delle provvigioni e la gestione degli agenti rappresentano due aspetti sempre più rilevanti nel panorama aziendale vista l’importanza del reparto vendite su tutta l’azienda. Per questo motivo la Dynamics Consult ha sviluppato all’interno del gestionale Microsoft Dynamics NAV(Navision) un modulo per la gestione degli agenti e delle provvigioni, permettendo di risolvere tutte quelle esigenze tipiche delle aziende che si avvalgono di una rete di venditori.
[Continua a Leggere]

 

Cambio Partner Navision

L’esperienza della DYNAMICS CONSULT consiglia di cambiare partner MICROSOFT DYNAMICS NAV quando i rapporti tra il fornitore attuale di NAV e il cliente sono talmente logorati che non ci sono più i presupposti per entrambi nel continuare a collaborare proficuamente assieme.
[Continua a Leggere]

 

Attributi articoli in NAV 2017

Come creare in NAV 2017 attributi personalizzati per gli articoli senza richiedere l’intervento del programmatore.
[Continua a Leggere]

 

Navision gestione provvigioni e forza vendita

Il presente articolo si ricollega all’argomento relativo alla gestione degli agenti e al calcolo delle provvigioni trattato lo scorso anno per affrontare l’argomento dal punto di vista della forza vendita.
[Continua a Leggere]

 

Certificazione unica 2017

La certificazione unica 2017 (CU2017): a cosa serve e come gestirla con il gestionale Microsoft Dynamics NAV (Navision) per la fiscalità italiana.
[Continua a Leggere]

 

Comunicazioni IVA trimestrali dal 2017

La materia dell’IVA a partire dall’anno 2017 verrà stravolta, per effetto del decreto Legge fiscale numero 193/2016 dal 2017. In particolare verranno introdotte le comunicazioni IVA trimestrali, mini dichiarazioni iva che sostituiranno altri adempimenti in materia IVA (Es.spesometro).[Continua a Leggere]

 

Come importare e riconciliare in modo rapido e semplice gli estratti conto bancari in NAV 2017

La riconciliazione bancaria è un’attività in carico al reparto di tesoreria che ha come finalità quella di associare i movimenti riportati sull’estratto conto bancario con le registrazioni contabili presenti nel gestionale. Si tratta di una attività che deve essere fatta a intervalli regolari e che se non opportunamente automatizzata può impiegare un notevole impegno lavorativo con il rischio di commettere errori da parte dell’utente.[Continua a Leggere]

 

CRM o ERP: quali sono le differenze tra un software di CRM e un sistema gestionale

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire una spiegazione semplice ed esaustiva delle principali caratteristiche e differenze tra un programma di CRM (termine inglese per indicare un programma di gestione delle relazioni coi clienti) e un sistema ERP (termine inglese per indicare un programma di pianificazione delle risorse d’impresa).[Continua a Leggere]

 

NAVISION GESTIONALE ERP: EVOLUZIONE E FUNZIONALITÀ

Navision, gestionale ERP semplice e ottimamente strutturato per supportare l’organizzazione aziendale, è un programma leader sul mercato delle soluzioni per le piccole e medie imprese (PMI).[Continua a Leggere]

 

La soluzione Power BI

Per comprendere a 360° i vantaggi e l’utilità della soluzione Power BI per le aziende, è necessario prima di tutto introdurre il concetto di Business Intelligence: cos’è, a cosa serve e perché è così importante per il business.[Continua a Leggere]

 

Dynamics 365

Microsoft Dynamics 365, in Italia da novembre 2016, è una nuova piattaforma cloud integrata, studiata allo scopo di unificare le funzionalità di CRM (Customer Relationship Management) per la gestione delle interazioni e il sistema ERP (Enterprise Resource Planning, ossia il gestionale NAV e AX di Microsoft Dynamics, in senso stretto) che riguarda i processi interni all’azienda, il tutto interconnesso per arrivare a rispondere in modo completo, specifico e settoriale alle molteplici esigenze di business.[Continua a Leggere]

 

Il cashflow

Il cashflow è un termine mutuato dalla terminologia anglofona che identifica il “flusso di cassa”, una delle grandezze finanziarie più importanti quando si gestisce un’azienda. Saperla gestire è fondamentale per far quadrare i conti e non trovarsi in difficoltà. Il cashflow, inoltre, è utilizzato regolarmente anche dagli istituti di credito per valutare la solidità delle aziende nel breve-medio periodo, averlo in ordine è un ottimo biglietto da visita per la tua azienda.[Continua a Leggere]